Poggio al Tesoro è l’azienda di Bolgheri del Gruppo Marilisa Allegrini. Il territorio di Bolgheri, nell’antichità luogo eletto della Civiltà Etrusca, è una delle zone più interessanti e suggestive della Toscana. A renderlo famoso sono il centro medievale di Castagneto Carducci, dove risalta il monumentale Castello della Gherardesca e, ad ovest, le spiagge di Marina di Castagneto. Da San Guido, percorrendo il Viale dei Cipressi, reso immortale dai versi di Carducci, si giunge al borgo fortificato di Bolgheri. Nel 2001, Marilisa Allegrini, innamoratasi del territorio di Bolgheri, ha intrapreso una politica di espansione e qui ha costituito Poggio Al Tesoro. Oggi l’azienda è una delle più grandi per estensione nel territorio bolgherese, con terreni collocati in parte ai piedi delle colline e in parte prossimi alla costa tirrenica. 100 ettari di cui 64 vitati, divisi in quattro diversi poderi:
Via Bolgherese, Chiesina di San Giuseppe, Le Sondraie, Valle di Cerbaia che racchiudono, come in uno scrigno, qualità uniche che si combinano in un terroir d’eccezione. I vigneti più importanti sono quelli che si trovano sulla Strada Bolgherese e in località Le Sondraie: la parte della Denominazione di Via Bolgherese è infatti conosciuta localmente come Soprastrada ed è considerata, in termini di qualità, l’area da cui nascono i migliori vini, mentre il podere delle Sondraie con i suoi 50 ettari è l’appezzamento più grande.
Conte Vistarino
Nel 1850 il Conte Augusto Giorgi di Vistarino piantò per primo il Pinot Nero in Oltrepò, importando le barbatelle direttamente dalla Francia e dando...