Dal 1909 la famiglia Pupillo si occupa di agricoltura di qualità nell’areale di Siracusa.
Dopo il 1980 il Dott. Antonino Pupillo, agronomo con studi in Toscana, torna a Siracusa con l’idea di riportare in vita il Moscato di Siracusa scomparso da oltre vent’anni.
Per questo inizia una sperimentazione con diverse popolazioni di moscato bianco provenienti dalla Val di Noto e nasce la prima etichetta, il Solacium che farà da apripista a tutta la nuova viticoltura del sud est Siciliano. Da allora le prove enologiche non si sono mai fermate, dando vita a cinque declinazioni di Moscato bianco, di cui la versione secca, il Cyane, è diventata l’etichetta iconica della Doc Siracusa. Le Cantine Pupillo producono inoltre etichette di Nero d’Avola, altro vitigno autoctono re della viticoltura Siciliana a bacca rossa, in purezza e in blend. Da più di vent’anni inoltre la Cantina, ubicata nello splendido complesso monumentale del Solacium, è sede di enoturismo ed eventi.
Maculan
La storia della Cantina Maculan inizia in una piccola osteria di Mirabella, frazione di Breganze. Qui, dagli anni ‘20 agli anni ‘40, Gaetano Maculan...