La cantina Poderi Gianni Gagliardo nasce da una tradizione di viticoltori presenti in Piemonte sin dal 1847. La famiglia Colla infatti, generazione dopo generazione si sposta dalla zona di Santo Stefano Belbo, Patria del Moscato, alla zona dei grandi rosi. E’ nel 1961 che Paolo Colla si trasferisce a La Morra, realizzando il sogno della sua vita: produrre Barolo. Nel 1972 Gianni Gagliardo sposa l’unica figlia di Paolo, e presto inizia a collaborare con lui. L’imbottigliamento dei vini di proprietà passa da amatoriale a professionale nel 1974 e da allora è una continua evoluzione. Negli anni 200 entra gradualmente in gioco la nuova generazione. Oggi Stefano, Alberto e Paolo affiancano solidamente il padre nella conduzione e sviluppo dei progetti aziendali.
L’AZIENDA
Tutti i vini dei Poderi Gianni Gagliardo sono prodotti da vitigni autoctoni e riflettono in modo marcato il carattere del territorio di appartenenza. I vigneti sono distribuiti tra la Langa ed il Roero, e comprendono alcuni tra i migliori cru della zona del Barolo tra cui Lazzarito, Castelletto, Monvigliero, Mosconi e Fossati mentre la cantina si trova nel comune di La Morra.
L’azienda è certificata in regime biologico, ed è condotta con grande attenzione della vitalità del terreno e rispetto delle biodiversità. La vinificazione si sviluppa su più livelli al fine di sfruttare la forza di gravità e minimizzare l’utilizzo di pompe meccaniche. L’affinamento dei vini avviene in ideali locali sotterranei.