L’Az Agr. Ornella Molon, nasce ufficialmente nel 1982, per mano di Ornella Molon e il marito Giancarlo Traverso.
Nella metà degli anni ottanta Giancarlo Traverso, si è spinto nella Francia dei grandi Chàteaux per apprendere le tecniche di vinificazione e l’impiego delle barrique, la ricerca e la sperimentazione hanno accompagnato le vendemmie di Giancarlo, e con il figlio Stefano divenuto Enologo dell’Azienda, perpetuano di anno in anno una filosofia produttiva sempre nel massimo rispetto della natura.
A Salgareda dal 1600 si annoverava la produzione di grandi vini rossi che si facevano apprezzare in tutto il bacino dell’Adriatico e oltre, ha dato spunto e forza per la realizzazione di grandi vini di qualità. Nel rispetto delle tradizioni Ornella Molon utilizza l’antico sistema di allevamento a Bellussera per la creazione del Raboso Piave vitigno autoctono di grande carattere, dal quale in produzione numerata dà vita al Malanotte DOCG, unitamente al Rosso di Villa, un merlot di un CRU che circonda la seicentesca villa Molon Traverso, già Querini Stampalia e Giustinian.
L’esperienza ed i successi ottenuti nei primi anni 2000 sono stati determinanti per l’acquisizione a Prepotto (UD) di quella che da allora è Vigna Traverso.
Attraverso l’impegno e la competenza del Figlio Alex l’Azienda Ornella Molon si è fatta conoscere ed apprezzare in ben 20 Paesi nel mondo ricevendo premi e consensi che contribuiscono a gratificare per il grande lavoro svolto dall’intera Famiglia.