È il 1946 quando Epifanio Dal Bianco acquista i primi 5 ettari della Tenuta Ai Palazzi, in provincia di Treviso. Durante il restauro della casa padronale, emerge un’antica scritta: Casa Masottina. Da qui nascono le due anime dell’azienda della Famiglia Dal Bianco, che da tre generazioni promuove un’agricoltura identitaria e di qualità: Masottina, destinata alla produzione di Prosecco e Spumanti, e il brand Ai Palazzi, per i grandi vini fermi dell’azienda.
Oggi i vini della Famiglia Dal Bianco sono il frutto di quasi trecento ettari, che si estendono sulle colline del Conegliano Valdobbiadene, patrimonio Unesco, e nelle terre veneziane. Un parco vitato, costruito nel tempo, fatto di vigne sapientemente scelte e coltivate dalla famiglia secondo le regole sostenibili della certificazione SQNPI.
Masottina è ambasciatrice delle Rive di Ogliano, cru del Conegliano Valdobbiadene DOCG, che si declina nelle selezioni R.D.O. Ponente e Levante, entrato nella Top 100 dei vini migliori al mondo per Wine Spectator. Ogni collezione Masottina è espressione di ciascun terroir di appartenenza, dal Conegliano Valdobbiadene ContradaGranda al Prosecco DOC Treviso ViaVenti.
Ai Palazzi incarna la passione per i vini fermi, con chicche come il Rizzardo e il Montesco Colli di Conegliano DOCG, insieme a vini rossi e bianchi che intrecciano un racconto enologico scritto con il filo del tempo.
Masottina vi dà appuntamento a Wine Next