Cantina Villa Corniole è una storica eccellenza vitivinicola situata nel cuore delle Dolomiti, in Val di Cembra, una delle zone viticole più suggestive e impervie del Trentino. La cantina è gestita dalla famiglia Pellegrini, che con passione e dedizione pratica una viticoltura eroica, caratterizzata da vigneti terrazzati su ripidi pendii montani. Questa viticoltura estrema, anche fino a 900 m di altitudine, richiede un impegno significativo ma permette di ottenere uve di qualità superiore, valorizzando il terroir dolomitico.
I vini di Villa Corniole sono un’espressione autentica delle Dolomiti, riflettendo la mineralità e la freschezza dei suoli calcarei e porfirici della valle. La cantina produce varietà autoctone e internazionali come Pinot Nero, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Teroldego, Chardonnay, Lagrein e più interpretazioni di spumanti Trentodoc metodo classico, ciascuna interpretata per esprimere al meglio le peculiarità del territorio montano.
Villa Corniole si distingue per l’uso di tecniche sostenibili e innovative, con una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Questo impegno si riflette nei vini, che rappresentano un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, con un’attenzione speciale alla qualità. La cantina è anche un punto di riferimento per gli amanti del vino e della montagna, offrendo esperienze enoturistiche indimenticabili che permettono di immergersi nella cultura e nella bellezza delle Dolomiti.
I nostri vini
Eroici, Eleganti ed Estremi
Vini che assimilano un terroir unico nel suo genere: clima alpino, terreni scoscesi, viticoltura eroica ed eccellente vocazione vitivinicola.
La nostra azienda è ambasciatrice della viticoltura montana in Trentino-Alto Adige.